5

Fortnite Unreal Editor annunciato: è un nuovo modo di creare giochi per il battle royale

Fortnite Unreal Editor è un nuovo strumento di creazione basato sulla Modalità Creativa che amplierà le possibilità dei giocatori che vogliono creare giochi per il battle royale.

Fortnite Unreal Editor annunciato: è un nuovo modo di creare giochi per il battle royale
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   16/03/2023

Epic Games ha annunciato Fortnite Unreal Editor, un nuovo strumento di creazione per PC esterno alla Modalità Creativa, che ha lo scopo di permettere la creazione di giochi ed esperienze da caricare direttamente all'interno di Fortnite. Sarà disponibile dal 22 marzo 2023.

Fortnite Unreal Editor utilizza gli strumenti di Unreal Engine 5 - tra cui l'importazione di risorse personalizzate, la modellazione, materiali e VFX, Sequencer e Control Rig - così come gli strumenti per Modalità creativa già esistenti di Fortnite.

Inoltre, Unreal Editor utilizza un nuovo linguaggio di programmazione: Verse, che "offre grandi capacità di personalizzazione, come la manipolazione o il concatenamento di dispositivi e la possibilità di creare facilmente nuove logiche di gioco."

A differenza della Modalità Creativa, dove il giocatore crea isole mentre controlla un personaggio all'interno di Fortnite, con Unreal Editor si utilizzano strumenti più professionali. Non si tratta però di una copia di Unreal Engine 5: pur utilizzandone varie funzioni, permette di pubblicare solo su Fortnite e ha varie limitazioni; il fulcro della creazione passa comunque tramite i dispositivi già noti della Modalità Creativa.

Epic Games afferma che "Unreal Editor continuerà a evolversi nel corso della beta per aggiungere altre funzionalità che i creatori conoscono bene, per dar loro il controllo su un numero ancora maggiore di aspetti della loro esperienza di Fortnite ed espandere le capacità dell'API e del framework di Verse."

Epic Games ha anche da poco annunciato i giochi gratis del 23 marzo 2023.