0

Giochi Xbox su PC?

NOTIZIA di La Redazione   —   02/07/2005

Giochi Xbox su PC?

Nel quotidiano finanziario giapponese Nihon Keizai Shimbun (Nikkei), è stato chiesto a Bill Gates se Xbox 360 potrebbe venire prodotto in futuro da terze parti.
Il presidente di Microsoft ha commentato che non c'è "nulla di concreto al momento", ed ha aggiunto che "la compagnia è sempre alla ricerca di partners nell'industria".

Ieri mattina questo fatto è apparso su CNN.com con un piccolo commento: il software Xbox potrebbe essere dato in licenza a terze parti.

Il senior PR manager di Microsoft per Xbox, Molly O'Donnell ha dichiarato: "ad essere sinceri, Xbox continuerà ad essere prodotto esclusivamente da Microsoft. Ci sono senz'altro delle possibilità che Xbox potrebbe essere prodotto da altre compagnie di hardware, ma non è una delle nostre priorità al momento".

Non sorprende che Microsoft rimanga il solo produttore di Xbox. Comunque, la possibilità che il software della console venga dato in licenza ad altri produttori di hardware apre un'ampia gamma di possibilità. Per esempio Microsoft potrebbe includere il software di Xbox nella prossima versione di Windows, dando la possibilità ad ogni possessore di PC di giocare subito con titoli Xbox, aumentandone di conseguenza la base installata.
Inoltre, se Microsoft decidesse di lavorare con produttori giapponesi come in passato, Xbox avrebbe automaticamente un posto nel mercato PC asiatico.

Uno degli obiettivi di Microsoft con XNA è quello semplificare il processo di sviluppo multipiattaforma, inoltre sarebbe interessante da un punto di vista commerciale vedere i giochi Xbox su altre piattaforme.

E' indubbio che Microsoft stia attaccando l'intrattenimento elettronico da ogni direzione. Restate sulle nostre pagine per i prossimi aggiornamenti.