68

Google Stadia, il controller avrà capacità wireless limitate al lancio

Le funzionalità wireless del pad di Google Stadia saranno inizialmente disponibili solo su TV con Chromecast Ultra: la conferma in un nuovo post pubblicato su Reddit.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   17/10/2019

Google ha comunicato che il controller di Google Stadia avrà funzionalità wireless limitate al lancio della piattaforma, previsto per il mese di novembre in 14 Paesi inclusa l'Italia.

Questa funzionalità sarà infatti prevista inizialmente solo durante la fruizione dei contenuti su TV con Chromecast Ultra, mentre durante l'utilizzo da PC o da smartphone bisognerà utilizzare un cavo USB-C.

La conferma proviene dal community manager che gestisce il subreddit di Google Stadia. In questa sede è stato inoltre chiarito che per giocare con Chromecast Ultra sarà necessario il pad ufficiale. Dal momento che il dispositivo utilizza solo il bluetooth per la configurazione e si connette tramite Wi-Fi per il gameplay, inizialmente non sarà utilizzabile senza cavo.

"Avrete bisogno di un controller Stadia per giocare tramite il Chromecast Ultra collegato alla vostra TV. Per quanto riguarda il gameplay wireless, questo è limitato a Chromecast Ultra. Se collegato tramite cavo USB, il controller Stadia funge da HID USB standard e può funzionare su altre piattaforme a seconda del gioco e della configurazione", si legge nel post pubblicato su Reddit.

Al momento non è ancora chiaro quando sarà disponibile la funzionalità wireless sugli altri dispositivi compatibili con Stadia. Il nuovo servizio di cloud streaming debutterà il 19 novembre negli Stati Uniti, in Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia. Qui di seguito riproponiamo il video con tutto quello che dovete sapere sul servizio.