9

Grand Theft Auto Online, cheater deve a Take-Two 150.000 dollari

Il creatore del cheat Elusive per Grand Theft Auto Online è stato riconosciuto colpevole e ora deve al publisher del gioco 150.000 dollari.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/02/2019

Il cheater Jhonny Perez, l'autore del cheat a pagamento Elusive per Grand Theft Auto Online, è stato riconosciuto colpevole di violazione del copyright del gioco dalla corte di New York e ora deve 150.000 dollari a Take-Two.

Elusive è un cheat che consente ai giocatori di Grand Theft Auto Online di avere praticamente soldi illimitati, ignorando il sistema economico del gioco. L'anno scorso Perez fu contattato da Take-Two, che gli ordinò di interrompere la vendita e la distribuzione di Elusive. Il cheater eseguì, ma non rispose ad altre richieste di Take-Two, come quella di sapere quanti soldi avesse fatto vendendo il cheat e se fosse possibile raggiungere un accordo amichevole, invece di andare in tribunale.

La causa è quindi andata avanti. Perez non si è però presentato in tribunale per difendersi, così la corte ha dato ragione a Take-Two in automatico, affermando che il comportamento di Perez ha danneggiato il publisher, sia economicamente, sia nella reputazione, visto che ne ha mostrato le difficoltà nel proteggere Grand Theft Auto Online e scoraggiando gli utenti da potenziali acquisti. Perez dovrà risarcire Take-Two con 150.000 dollari, pagando altri 70.000 dollari di spese legali.