9

GRIS per PS4 disponibile da oggi

Da oggi anche i possessori di PS4 possono giocare con GRIS, titolo particolarissimo che ha già riscosso un buon successo su PC, Nintendo Switch e sistemi mobile.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/11/2019

GRIS è disponibile da oggi anche per PS4. Si tratta di un platform 2D dallo stile visivo particolarissimo, che ha già riscosso un buon successo su PC, Nintendo Switch e sistemi iOS, vendendo più di 300.000 copie.

GRIS è un platform 2D che racconta la storia di una ragazza che ha perso la voce. Esplorando un mondo in rovina, sbloccherà diverse abilità e riuscirà a superare ciò che la blocca. Se vi interessa saperne di più sul gioco, leggete la nostra recensione di GRIS, dove abbiamo scritto:

Per essere apprezzato davvero, GRIS chiede al giocatore di spogliarsi di sovrastrutture e aspettative create dal mercato, così da potersi immergersi in un'esperienza che vive d'altro rispetto a quelli che sono i canoni di un genere, quello dei platform game, che in questo caso possiamo considerare come una specie di incidente di percorso. Di fatto GRIS è più vicino come obiettivi a quelli di un Dear Easther o un What Remains of Edith Finch, soprattutto nella sua consapevolezza narrativa ed estetica, che a quelli di un Super Mario Bros. qualsiasi (detto senza alcun disprezzo). Specifichiamo che chiedere un determinato approccio per poter godere di una certa opera non è un sopruso o un inganno, ma un modo per emanciparsi da certe logiche da McDonald's che vedono nell'immediatezza e nella facilità di lettura dei valori assoluti. Solo in questo modo si può iniziare ad apprezzare davvero la moltitudine di possibilità espressive del medium videoludico. Se si gioca con il filtro dei pregiudizi davanti agli occhi, si finisce per vedere in GRIS soltanto un pupazzo ben animato che salta su delle piattaforme troppo facili da raggiungere e che dura troppo poco.

Molti si aspettano che GRIS arrivi prima o poi anche su Xbox One, anche se non si sa ancora nulla in merito.