2

Huawei Mate 30, data di presentazione ufficiale

Huawei ha appena annunciato la data e il luogo di presentazione ufficiale del Mate 30, il suo nuovo telefono di punta, forse il primo senza Google.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/09/2019

Huawei presenterà il Mate 30 il 19 settembre a Monaco, come confermato da un tweet ufficiale che potete trovare in fondo alla notizia. Il tweet contiene anche un breve video, che purtroppo non mostra nulla dell'apparecchio. Il motto "Rethink Possibilities" fa invece pensare alle difficoltà avute dalla multinazionale cinese dopo il bando americano. Il Mate 30 sarà infatti il suo primo smartphone ad arrivare sul mercato senza il supporto ufficiale per il sistema operativo Android e senza le applicazioni di Google. Quindi niente Gmail, Play Store, YouTube e tutte le altre.

Insomma, oltre al Mate 30 in sé, la curiosità va tutta alla risposta di Huawei al boicottaggio USA e al fatto di vedere apparire il nuovo sistema operativo sviluppato internamente, quell'HarmonyOS di cui tanto si è parlato negli scorsi mesi, che dovrebbe proporre delle applicazioni sostitutive con funzioni simili a quelle di Google.

Comunque sia, senza una versione ufficiale di Android, il Mate 30 potrebbe incontrare qualche difficoltà sui principali mercati in cui sarà venduto, europeo compreso. Peccato, perché gli ultimi modelli di smartphone proposti dalla casa cinese, in particolare il P30 e il P30 Pro, sono tra i migliori sul mercato.