2

Il Trono di Spade, un enorme drago di carta ispirato alla serie televisiva

Lo staff della Viking si è lasciato trasportare dalle atmosfere de Il Trono di Spade e ha dato vita a un enorme drago di carta: ecco com'è stato creato.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   08/04/2019

Il Trono di Spade si accinge a tornare con l'ottava e ultima stagione, e lo staff della Viking ha pensato bene di lasciarsi ispirare dalla celebre serie televisiva per creare un enorme drago di carta.

Il drago, fatto interamente in carta, ha una lunghezza di quasi 13 metri, una 'altezza di 2,80 metri e un'apertura di ali di 6 metri! È stato realizzato in ben 110 ore di lavoro e 1200 pezzi di carta A4.

L'opera, come detto ispirata alle creature de Il Trono di Spade, è stata creata dall'artista Andy Singleton. Per Andy il compito di creare un drago su larga scala era una sfida, anche se abituato a lavorare in grande. Ha utilizzato una tecnica di incisione e piegatura per scolpire la carta e la stratificazione per creare forme.

Ha cominciato con dei bozzetti liberi per elaborare la composizione e poi alcuni disegni più dettagliati per elaborare il design e l'approccio alla creazione. Una volta ultimati gli schizzi, ha creato un modello in scala, step che lo ha aiutato anche a capire come creare il supporto interno per la scultura su larga scala, che rischiava di collassare per il peso. Una volta felice con il modello in scala ridotta, era tempo di passare alla produzione su larga scala, che ha richiesto circa 10 giorni e ben l'equivalente di 1200 pezzi di carta A4.

Andy ha selezionato pezzi di carta speciale per replicare la texture delle squame del drago. La prima parte fatta è stata la testa che è lunga circa un metro e mezzo. Una volta ultimata, ha potuto lavorare il resto. Ha prodotto la forma della coda su larga scala, così da poter calcolare all'incirca la lunghezza totale del pezzo.

Il passo successivo è stato quello di creare la struttura del telaio per sostenere il tutto. Andy ha parzialmente costruito il drago nel suo studio senza collegare tutti gli elementi, che sono poi stati consegnati all'ufficio in cui il pezzo è stato completamente costruito in 10 ore.