3

Instagram: post a tema diete e chirurgia plastica presto oscurati per i minorenni

I minorenni su Instagram presto non potranno più visualizzare post inerenti diete e chirurgia plastica, ecco tutti i dettagli.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   20/09/2019

Post che invogliano nei confronti delle diete e delle operazioni di chirurgia plastica possono facilmente influenzare gli adulti, figurarsi alcune tipologie di minorenni: per questo motivo presto Instagram li oscurerà. Cerchiamo di capire bene cosa ha in mente Mark Zuckerberg per il proprio social network.

I post a tema diete e chirurgie plastiche presto non saranno più visibili per gli utenti minorenni: Instagram interverrà per oscurarli a queste fasce di utilizzatori della famosissima piattaforma social. In alcuni casi, a dire il vero, Mark Zuckerberg ha confermato che Instagram rimuoverà questi post completamente, per contrastare la tendenza (in rapida ascesa nel mondo degli influencer). I post, comunque verranno rimossi solo in presenza di precise condizioni, e cioè "se sono accompagnati da dichiarazioni miracolose sull'efficacia di una certa dieta o un prodotto per la perdita di peso, e sono collegati a un'offerta commerciale, come per esempio un codice promozionale".

In questo contesto, Instagram ha tenuto a precisare che inserzioni di questo tipo in linea generale sono sempre state vietate sulla piattaforma, ma di fatto sono presenti comunque attraverso contenuti sponsorizzati: è necessaria pertanto una presenza più attenta da parte della società e dei moderatori. Queste modifiche puntano più in generale a rendere Instagram una piattaforma più positiva per tutti i presenti. Se non si potrà ottenere questo, almeno (forse) i minorenni saranno più tutelati.

Instagram 2