11

iOS 13 sul 50% degli iPhone e gli iPod Touch, iPadOS sul 33% degli iPad

Stando ai dati ufficiali forniti di Apple, iOS 13 risulta essere installato sul 50% degli iPhone e iPod Touch compatibili e iPadOS sul 33% degli iPad.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/10/2019

iOS 13 è stato installato sul 50% degli iPhone e iPod Touch compatibili, mentre iPadOS sul 33% degli iPad compatibili. I dati sono stati forniti da Apple stessa, che ha voluto dare un aggiornamento sull'adozione di iOS 13 e iPadOS.

Altro dato interessante: considerando solo gli iPhone e gli iPad lanciati negli ultimi quattro anni, il dato di adozione sale al 55% e al 41% rispettivamente. Difficile fare confronti con le versioni precedenti di iOS, 12 compresa, perché è il primo anno che Apple ha distinto i sistemi operativi di iPhone e iPad. Comunque sia iOS 12 impiegò 23 giorni per essere installato sul 50% degli apparecchi compatibili.

Importante anche il discorso frammentazione: a differenza di ciò che avviene nel mondo Android, il mondo iOS vede attualmente una predominanza assoluta di iOS 13 e iOS 12, con quest'ultimo che è installato sul 41% degli iPhone e sul 51% degli iPad. Le versioni precedenti di iOS hanno quindi una posizione di mercato marginale, trovandosi complessivamente sul 16% di tutti gli apparecchi compatibili.