4

Marvel Fase 5, dal Comic-Con possibili indizi sul futuro del Marvel Cinematic Universe

In base a quanto menzionato da Marvel Studios nel corso del Comic-Con, sembra delinearsi già un piano per la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/07/2019

Nonostante debba praticamente entrare nel vivo la Fase 4, viene da pensare che Marvel abbia già un programma preciso anche per la Fase 5 del Cinematic Universe, considerando la quantità di film annunciati da Marvel Studios nel corso del Comic-Con di San Diego.

Insomma, sebbene la Fase 4 sia sicuramente protagonista del prossimo periodo, lo stesso Kevin Feige di Marvel Studios ha menzionato la Fase 5 parlando del nuovo film di Blade, che avrà per protagonista l'attore vincitore di Oscar, Mahershala Ali. Il nuovo Blade sarà un reboot della serie, con Ali che prenderà dunque il posto di Wesley Snipes nel nuovo franchise gestito da Marvel Studios. Il film in questione farà ufficialmente parte della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, ma viene da pensare che anche gli altri titoli menzionati successivamente da Feige ne facciano parte, perché sembrano completare un quadro complesso e sfaccettato.

Nel corso del panel è stato nominato anche Black Panther 2, con Ryan Coogler già al lavoro sul film, il quale potrebbe essere presentato al D23 Expo del mese prossimo. Altro probabile candidato è Guardians of the Galaxy Vol. 3, che ha una sceneggiatura ormai pronta da tempo ma che dovrebbe arrivare solo nel 2021, con il ritorno di James Gunn alla regia. In linea con queste tempistiche anche Captain Marvel 2, di cui non si sa nulla ma la cui esistenza è praticamente certa considerando i risultati del primo film e allo stesso modo il nuovo Fantastic Four, che dovrebbe essere protagonista di un rilancio totale essendo tornato sotto la giurisdizione di Marvel e con la produzione prevista per il 2022. A proposito di cambi di gestione e ritorni importanti sotto la guida di Marvel, non possiamo non menzionare X-Men, su cui non ci sono ancora progetti annunciati di preciso ma che possono fare facilmente parte della nuova fase di Marvel Studios. Ricapitolando, dunque, questi sono i possibili film che potrebbero ricadere nella Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, con uscite previste dal 2021 in avanti:

  • Blade
  • Black Panther 2
  • Guardians of the Galaxy Vol. 3
  • Captain Marvel 2
  • Fantastic Four
  • X-Men