126

Marvel's Spider-Man, Shadow of the Tomb Raider e la critica spietata a giorni alterni

Alcune valutazioni controverse "sporcano" il Metascore di Marvel's Spider-Man e Shadow of the Tomb Raider: critiche fondate o aspettative fuori luogo e fuori contesto?

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/09/2018

Marvel's Spider-Man e Shadow of the Tomb Raider rappresentano senza alcun dubbio due dei titoli più importanti in uscita da qui alla fine dell'anno, ma entrambi hanno dovuto fare i conti con giudizi tutt'altro che unanimi da parte della stampa internazionale. In verità più il titolo di Eidos Montreal che non quello di Insomniac Games, ma il concetto è lo stesso.

Marvel's Spider-Man vanta al momento un Metascore pari a 87, merito soprattutto di ben sette perfect score e di tantissimi voti ampiamente sopra il 9, che hanno limitato l'incidenza di chi ha deciso di valutare l'importante esclusiva per PlayStation 4 con dei 7 o addirittura dei 6.

Spider Man Ps4 Preview Side 1532954590

Come sono state giustificate le recensioni meno entusiastiche? Si parla generalmente di uno scenario arido di interazioni, di un gameplay derivativo e poco profondo e di un comparto narrativo di scarso impatto rispetto alle potenzialità del brand. Gli stessi aspetti, tuttavia, vengono lodati nella nostra recensione di Marvel's Spider-Man.

In modo simile ma sostanzialmente più evidente, i voti di Shadow of the Tomb Raider descrivono una di quelle situazioni "mixed" che generalmente ci si aspetta da titoli molto meno blasonati di questo: addirittura il Metascore è pari a 78 per la versione PlayStation 4.

Shadow Of The Tomb Raider 29

Di cosa si sono lamentate le (numerose) testate internazionali che hanno accolto in malo modo la nuova avventura di Lara Croft? Mettendo da parte l'ingiustificabile 4/10 del Telegraph, i giudizi più critici parlano di una trama poco incisiva e di meccaniche stantie. La nostra recensione di Shadow of the Tomb Raider, di contro, elogia il coinvolgimento, la direzione artistica e il gameplay consolidato del gioco.

Naturalmente non si tratta di avere torto o ragione: al di là di una serie di elementi oggettivi che possono riguardare la realizzazione tecnica, la durata, l'originalità e la resa di determinate meccaniche, le recensioni restano un giudizio soggettivo e per questo inevitabilmente variabile a seconda della sensibilità, della predisposizione, delle aspettative individuali.

Spider Man Ps4 Preview Wall 1532954597

Quello che però risulta evidente da determinate situazioni è la mancanza di una coerenza editoriale, che utilizzi in primo luogo lo strumento del confronto diretto per esprimere le tanto chiacchierate valutazioni numeriche, che possono incidere in maniera più o meno importante sulle vendite di un titolo.

Sono usciti degli action adventure sostanzialmente migliori di Marvel's Spider-Man e Shadow of the Tomb Raider negli ultimi mesi? I giudizi vanno espressi in valori assoluti, facendo riferimento a una scala casuale e caotica, o contestualizzati con quanto di meglio offre il genere di appartenenza di un prodotto? Parliamone.