12

Mass Effect: BioWare aveva pensato a un capitolo spin-off ispirato a Han Solo

Mass Effect poteva avere un particolare spin-off ispirato a qualcosa di simile a Han Solo, ma BioWare ha poi cancellato il progetto in sviluppo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/02/2021

Mass Effect poteva avere un capitolo spin-off ispirato a Han Solo, in base a quanto riferito dal sito The Gamer, ovvero un racconto ambientato all'interno del vasto universo della serie ma narrato da una prospettiva diversa dal solito e incentrato su eventi e personaggi alquanto differenti.

Il protagonista doveva essere una specie di contrabbandiere, o comunque una figura un po' affine a un fuorilegge, dunque qualcosa di profondamente diverso dall'eroico equipaggio della Normandy, raccontando una storia dal respiro più piccolo ma molto caratterizzata.

L'altra fonte d'ispirazione, per quanto riguarda più specificamente i videogioco, sarebbe stata Star Control, titolo diventato un cult tra gli appassionati, uscito nel 1990 da parte di Toys for Bob e Accolade.

"Abbiamo esplorato l'idea per un gioco nel 2008, un po' dopo aver pubblicato il primo Mass Effect, dove si interpretava un personaggio tipo Han Solo in un titolo dall'atmosfera ispirata a Star Control ma all'interno dell'universo di Mass Effect", ha svelato Dorian Kieken, development director di BioWare.

Doveva essere uno spin-off parallelo alla serie regolare Mass Effect, ma il progetto non si è poi concretizzato ed è stato cancellato. "Mi piaceva l'idea di provare un personaggio più appartenente a un'area grigia, qualcosa di simile a un contrabbandiere o pirata all'interno dell'universo di Mass Effect", ha spiegato, "Ti consente anche di vedere il mondo da un punto di vista diverso rispetto a quello del tipico eroe".

Nel frattempo, è stato annunciato ufficialmente Mass Effect Legendary Edition, che potete conoscere meglio leggendo anche la nostra nuova anteprima pubblicata proprio ieri.

Mass Effect Legendary Edition 5Exav8F