2

Minecraft: Story Mode è su Netflix in italiano, ultimo progetto di Telltale

Disponibile in questi giorni la versione televisiva ma interattiva, su Netflix, di Minecraft: Story Mode, ultimo progetto di Telltale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/11/2018

È giunto in questi giorni su Netflix, anche completamente tradotto in italiano, uno degli ultimi progetti di Telltale prima della scioccante chiusura di qualche settimana fa, ovvero una versione televisiva di Minecraft: Story Mode, appositamente creata per il distributore televisivo in streaming.

Si tratta di un adattamento diretto della serie videoludica di avventure uscita nel 2015 sulle piattaforme da gioco, appositamente ricostruita per una fruizione diversa e più passiva, ma comprensiva comunque di alcune scelte determinanti affidate allo spettatore. In pratica, invece di controllare direttamente il personaggio sullo schermo, il tutto si svolge come una serie televisiva, con una regia preimpostata, dialoghi e trama che viene vista in maniera passiva, fino a quanto non vengono poste delle scelte, per cui in quel momento ci si trova a decidere come far proseguire la storia entro un tempo limitato.

Al momento sono disponibili i primi tre episodi di Minecraft: Story Mode tratti dalla prima stagione, con gli ultimi due che verranno messi a disposizione il 5 dicembre. Questa versione del gioco era praticamente l'ultimo progetto portato avanti da Telltale, quello per il quale era rimasto in piedi uno sparuto gruppetto di sviluppatori quando la compagnia era già stata ufficialmente chiusa, dunque ha un certo valore storico e affettivo per quanto riguarda il team di sviluppo in questione, considerando la sua recente fine.