Una delle caratteristiche più interessanti del nuovo servizio su abbonamento Nintendo Switch Online, che partirà il 19 settembre 2018 da queste parti, è la possibilità di poter accedere a un catalogo di giochi NES in continua espansione.
Per poter giocare a questi titoli, Nintendo ha sviluppato un'app apposita, che verosimilmente funzionerà come una sorta di emulatore all'interno del sistema di Nintendo Switch. Il sito ufficiale della compagnia ha già una pagina di riferimento per l'app Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online, in uscita il 19 settembre, anche se le informazioni al riguardo non sono ancora molte. Probabilmente sarà organizzata come una sorta di Virtual Console, con l'avvio dell'app che co porta all'interno del catalogo dei giochi utilizzabili, probabilmente scaricati automaticamente ogni volta che si presentano disponibili con i nuovi aggiornamenti.
Trattandosi di titoli NES, non sono destinati a occupare molto spazio all'interno della memoria di Nintendo Switch, come dimostrano le dimensioni attuali dell'app: si tratta infatti di un download da 58,72 MB. Ha fatto alquanto discutere, nei giorni scorsi, la scoperta della necessità di un check-in online settimanale per poter accedere al catalogo dei giochi NES per tutti gli abbonati al servizio Nintendo Switch Online.