125

Nintendo Switch Online: per utilizzare i giochi NES è necessario un check-in online settimanale

C'è una sorta di cavillo non previsto nella possibilità di accedere al catalogo di titoli NES per gli abbonati a Nintendo Switch Online: è necessario effettuare un controllo settimanale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/09/2018

Ricordate il check-in online periodico che emerse nella prima versione di Xbox One e che venne letteralmente massacrato dagli utenti, costringendo Microsoft ad effettuare la storica inversione a U per eliminarlo dal software di sistema della console?

Sembra che qualcosa del genere sia stato ereditato da Nintendo Switch Online, in base a quanto riferito da Eurogamer.net, anche se ovviamente non portato su ampia scala come doveva essere nei piani iniziali di Microsoft. Pare infatti che per accedere ai giochi NES compresi all'interno dell'abbonamento al servizio online di Nintendo sia necessario effettuare una sorta di check-in online settimanale, a prescindere dalla durata residua della propria sottoscrizione.

Si tratta di un sistema diverso rispetto a quello utilizzato da Microsoft e Sony per i Games with Gold e i titoli PS Plus, che una volta scaricati sulla propria console possono essere giocati anche in modalità offline. Ovviamente, essendo Nintendo Switch Online un servizio basato essenzialmente sulla connettività non dovrebbe essere un gran problema accedere a una linea internet almeno una volta alla settimana per garantire che il controllo vada a buon fine e poter dunque accedere al catalogo di titoli NES, ma questo è - evidentemente - un tasto particolarmente delicato per molti utenti, a giudicare dalle reazioni già emerse in passato su iniziative del genere.