32

Nintendo Switch ha venduto più di tutte le altre console in USA nel 2018

Stando ai dati diffusi da NPD, il 2018 ha visto un'altissima domanda di Nintendo Switch, che è risultata essere la console più venduta dell'anno in USA.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/01/2019

NPD Group ha pubblicato il resoconto dei dati di vendita di console e videogiochi in USA nel 2018, dai quali risulta che è Nintendo Switch la console più venduta in assoluto, sia in termini di ricavi, sia in termini di unità piazzate.

La console ibrida di Nintendo è andata così bene da essere riuscita a battere il record di vendita di PS4, fatto registrare nel 2015. Il mese migliore di Switch è stato senza troppe sorprese dicembre, quello del lancio di Super Smash Bros. Ultimate. Dicembre è stato il mese migliore per le unità vendute da una singola console dal 2010, con i ricavi che si sono avvicinati a quelli di Wii di dicembre 2009.

Dal punto di vista del software, il gioco più venduto del 2018 in USA è risultato essere Red Dead Redemption 2, seguito da Call of Duty: Black Ops 4 e da NBA 2K19. Super Smash Bros. Ultimate si trova invece in quinta posizione ed è stato il gioco top di dicembre, capace di surclassare il più venduto tra i Super Smash Bros. del 70%.

Nonostante Switch, che ha trainato il mercato, complessivamente il 2018 videoludico in USA è stato un anno modesto. La spesa complessiva è cresciuta del 13%, toccando quota 16,7 miliardi di dollari, ma non ha intaccato i record del settore, come i 17,4 miliardi di dollari del 2011.

Gli esperti danno come motivo del successo di Switch la sua flessibilità, ossia il suo essere utilizzabile in ogni situazione, lì dove le concorrenti più potenti, Xbox One e PS4, sono molto meno flessibili.