42

Nvidia RTX ray tracing: altri giochi classici verranno rimasterizzati, tra cui uno molto famoso

Nvidia ha avviato un vero e proprio programma di rimasterizzazione di classici attraverso ray tracing RTX con altri giochi che verranno aggiornati con tale tecnologia grafica, tra cui uno molto conosciuto e amato.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/10/2019

Dopo il lavoro fatto su Quake 2 RTX, Nvidia ha intenzione di proseguire con il suo lavoro di rimasterizzazione dei classici con l'applicazione delle caratteristiche grafiche in ray tracing, tanto da aver avviato un vero e proprio programma che dovrebbe portare all'uscita di altri titoli tirati a lucido, tra cui uno che dovrebbe essere particolarmente conosciuto e amato.

Non ci sono informazioni precise al riguardo ma Nvidia vuole eventualmente puntare su questa particolare caratteristica, tanto da aver avviato un "game remastering program" interno ai Lightspeed Studios per il quale sta anche assumendo nuovo personale. Il team di sviluppo in questione è piuttosto esperto in lavori di conversione e rielaborazione: al di là del suddetto Quake II RTX, in passato ha lavorato ad alcuni adattamenti per Nvidia Shield tra cui Half-Life 2 e anche un port di Super Mario Galaxy, che però è rimasto esclusivamente legato al servizio cinese che include anche altre collaborazioni con Nintendo.

Il fatto che uno dei prossimi progetti di remaster dei classici conti anche su un gioco che "conosciamo e amiamo", in base a quanto riferito da Nvidia, fa dunque pensare a un titolo importante, che potrebbe forse anche essere lo stesso Half-Life 2, anche se al momento si tratta solo di supposizioni. Quello che è certo, a questo punto, è che dopo Quake II RTX vedremo altri giochi classici con grafica rifatta secondo la tecnologia ray tracing con RTX.