18

PewDiePie lancia un gioco mobile a base di escrementi, Apple lo rifiuta perché disgustoso

PewDiePie e Bulbware hanno lanciato Poopdie, un gioco mobile tutto incentrato su escrementi e derivati ma Apple l'ha rifiutato perché considerato disgustoso.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/12/2019

Felix "Pewdiepie" Kjellberg, il cui status ormai va oltre quello del semplice youtuber essendo diventato una sorta di pop star, ha lanciato in questi giorni un gioco mobile gratuito chiamato Poopdie e tutto incentrato sugli escrementi, bannato prontamente da Apple perché considerato "disgustoso".

Poopdie è tutto basato su situazioni e giochi di parole scatologici, su un piano decisamente demenziale: ispirato vagamente a The Binding of Isaac, il gioco ci mette nei panni di un vermicello che defeca dei piccoli minion fatti di escrementi. Questi possono essere comandati e fatti combattere, con tanto di simpaticissimi giochi di parole come "poopgrades" per gli upgrade e "fartspell", probabilmente per magie o cose del genere.

Insomma, sebbene rappresentato con uno stile grafico tendente al carino e anche piuttosto curato come realizzazione tecnica, tutto il gioco è incentrato sulla cacca e altre digressioni alquanto disgustose, come potete vedere anche nel video di presentazione da parte di Pewdiepie riportato qua sotto, nel quale viene anche spiegata la vicenda del ban. Il celebre youtuber sembra aver avuto una parte attiva nella creazione del gioco, proponendo varie idee e anche registrando alcune tracce audio.

Ebbene, gioco può essere scaricato gratuitamente su Google Play Store ma non si trova su App Store in versione iOS. Apple l'ha infatti giudicato troppo disgustoso per gli standard del suo store, raccomandando agli sviluppatori di lavorarci su per modificarne gli aspetti più controversi. Da notare peraltro che Poopdie è sviluppato da Bulbware, team indie che ha precedentemente fatto uscire il piccolo ma interessante gioco pseudo-horror Bulb Boy.