Con l'arrivo di Pokémon Masters sono venute fuori alcune nuove meccaniche che vanno ad approfondire ulteriormente l'universo dei Pokémon, magari mettendo un po' in confusione l'utenza visto che si tratta di elementi di gioco un po' diversi rispetto a quelli tipici, con evoluzioni, mega evoluzioni e sync pair.
Gamespot ha cercato di fare un po' di ordine nelle nuove informazioni stilando alcune linee guida su come effettuare le evoluzioni in Pokémon Masters e riportiamo qua sotto alcuni elementi scoperti nella nuova applicazione. Tenete conto ovviamente che le informazioni in questione possono costituire spoiler per l'andamento del gioco.
In Pokémon Masters, a quanto pare, non tutti i Pokémon possono evolversi, a quanto pare solo coloro che si trovano nel primo stadio possono farlo. Vediamo un elenco dei Sync Pairs che possono evolversi in Pokémon Masters:
- Barry e Piplup (evolvono in Prinplup e poi Empoleon)
- Kris e Totodile (evolvono in Croconaw e poi Feraligatr)
- Lyra e Chikorita (evolvono in Bayleef e Meganium)
- Pryce e Seel (evolvono in Dewgong)
- Rosa e Snivy (evolvono in Servine e poi Serperior)
- Viola e Surskit (evolvono in Masquerain)
Per effettuare le evoluzioni è necessario portare le coppie almeno al livello 30, momento in cui si sblocca una battaglia speciale che consente l'evoluzione, ma per effettuarla bisogna prima acquisire cinque Evolution Shard, acquistabili al momento solo nel negozio di Tricia attraverso le monete che possono essere ottenute in gioco o attraverso micro-transazioni (il primo acquisto di cinque Shard richiede 1000 monete).
Vincendo la battaglia speciale, la sync pair si evolve, ottenendo caratteristiche potenziate. I Pokémon che hanno evoluzione a con terzo stadio richiedono di ripetere il processo al livello 45 ma richiedono delle Evolution Stone che sono più preziose degli Shard, richiedendo molte più monete. Le evoluzioni portano all'acquisizione di nuove Sync Moves e consentono di raggiungere le mega evoluzioni. Per il momento, questi sono i Pokémon che possono effettuare le Mega evoluzioni:
- Agatha and Mega Gengar
- Blue e Mega Pidgeot
- Bugsy e Mega Beedrill
- Karen e Mega Houndoom
- Korrina e Mega Lucario
- Noland e Mega Pinsir