3

Minecraft utilizzato per allenare una super intelligenza artificiale da Facebook

Alcuni ricercatori di Facebook stanno impiegando Minecraft come banco di prova per la costruzione di un'intelligenza artificiale "generalista" particolarmente avanzata.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/08/2019

Sembra che Minecraft sia il campo di prova per la creazione di un'intelligenza artificiale particolarmente avanzata, allo studio presso Facebook.

Le IA al momento sono già in grado di ottenere risultati superiori a quelli degli esseri umani in alcuni ambiti, ma il loro punto debole è proprio il fatto di essere estremamente specializzate in un singolo ambito per volta. La creazione di un'intelligenza artificiale "generalista", ovvero in grado di far fronte con soluzioni diverse a problemi di tipo completamente differente, è invece tutto un altro discorso ed è in questo campo che si stanno concentrando diversi studi.

Uno di questi, condotto da Facebook, ha scelto Minecraft come campo di applicazione per la costruzione di un'intelligenza artificiale generalista e polivalente. Il celebre gioco di Mojang e Microsoft ha infatti gli strumenti giusti per rappresentare un buon banco di prova per un'IA di questo tipo: un mondo sandbox aperto che offre infinite possibilità creative a partire da strumenti semplici, con alcune regole di base da seguire, oltre alla necessità di imparare a capire il linguaggio naturale.

L'idea è che questo processo aiuti nella costruzione di un'intelligenza artificiale che sia in grado di adattarsi e trovare soluzioni a problemi di vario tipo, aiutando le persone in numerose situazioni diverse e anche quotidiane. Si tratterebbe di una continuazione del progetto "M", l'intelligenza artificiale collegata all'app Messenger di Facebook che è stata successivamente chiusa per l'impossibilità di ottenere un sistema stabile senza il continuo supporto di un supervisore. Vedremo dunque se Minecraft riuscirà ad aiutare i ricercatori nella difficile costruzione di un'intelligenza artificiale così avanzata.