La questione non è ancora molto chiara ma sembra che Pokémon Spada e Scudo contenga, al suo interno, la possibilità di pagare per l'online in maniera diretta per chi non possiede un abbonamento a Nintendo Switch Online.
L'informazione deriva da un messaggio presente nella versione in inglese del sito ufficiale di Pokémon Spada e Scudo, che riporta "L'abbonamento a Nintendo Switch Online (venduto separatamente) e un Account Nintendo sono richiesti per alcune caratteristiche online. Questo gioco include un'opzione di acquisto direttamente al suo interno per gli utenti che non hanno un abbonamento a Nintendo Switch Online. Non disponibile in tutti i paesi".
Sembra dunque che sia possibile pagare per accedere alle caratteristiche online direttamente dentro a Pokémon Spada e Scudo, ma per come è messa la questione nel messaggio informativo, che può essere letto in fondo alla pagina principale del sito, non è chiaro se si tratti della possibilità di acquistare un abbonamento a Nintendo Switch Online standard dall'interno del gioco o se sia disponibile una forma diversa di pagamento o abbonamento specificamente dedicata a Pokémon Spada e Scudo, anche se quest'ultimo aspetto sembra più difficile.
L'avviso in questione non è visibile, almeno per il momento, nella versione italiana del sito, dunque non è chiaro se l'opzione non sia disponibile in Italia o se l'informazione debba essere aggiunta in seguito.