A partire da datamining e leak vari emergono ulteriori rimozioni che sembrano essere state fatte a Pokémon Spada e Scudo, in questo caso per quanto riguarda in particolare le mosse eliminate fra quelle effettuabili nel gioco.
In base a quanto riferito, circa 144 mosse sarebbero state tolte da Pokémon Spada e Scudo in totale, con metà di queste rappresentate dalle Z-Move che, introdotte nella settima generazione con Pokémon Sole e Luna, evidentemente non hanno trovato spazio nel nuovo gioco per Nintendo Switch.
Le mosse in questione dovevano basarsi sull'azione combinata dell'allenatore e del Pokémon, ma le nuove meccaniche di combattimento in Pokémon Spada e Scudo, con l'introduzione dei Dynamax e il Gigantamaxing le hanno poi escluse dall'azione.
Tra le eliminazioni figurano Return/Frustration, Pursuit e Hidden Power, di cui quest'ultima ha causato le maggiori discussioni tra coloro che sono a favore dell'eliminazione e quelli che invece avrebbero preferito mantenerla. In ogni caso, potete trovare la lista completa delle 144 mosse eliminate da Pokémon Spada e Scudo a questo indirizzo.