15

Portal, finalmente disponibile la versione Commodore 64

Un gruppo di sviluppatori indipendenti è riuscito nel miracolo di traghettare Portal sul Commodore 64, scaricabile gratuitamente.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/12/2018

Il primo Portal è stato uno dei titoli più originali e importanti del decennio scorso. Pubblicato come parte dell'Orange Box, ottenne un grandissimo successo, tanto da aver ricevuto un seguito. Sperare che Valve ne realizzi un terzo capitolo è pura utopia, ma nel frattempo è uscita la versione per... Commodore 64.

Un gruppo di sviluppatori indipendenti è riuscito nel miracolo di convertire Portal sull'antico computer di Commodore, la cui scena è vivissima (per chi se lo stesse chiedendo). Ovviamente ne hanno realizzato un puzzle game 2D graficamente essenziale, ma nondimeno sono riusciti a infilarci dentro tutte le caratteristiche più amate dell'originale.

In testa alla notizia trovate il trailer di lancio di Portal per Commodore 64, mentre se vi interessa scaricarlo (è completamente gratuito), potete andare sul sito ufficiale del progetto, dove si trovano anche il manuale e le informazioni necessarie per configurare il mouse con l'emulatore VICE. Ovviamente Valve non ha alcun collegamento con il progetto.