L'annuncio della modalità World of Light ha gettato nuova luce su Super Smash Bros. Ultimate, facendo scoprire un comparto completamente nuovo del gioco e incentrato soprattutto sull'azione in single player, che si distacca dalla fruizione standard principale del picchiaduro Nintendo.
Tuttavia, JC Rodrigo di Nintendo TreeHouse ha precisato che non è il caso di aspettarsi una vera e propria modalità Storia all'interno di Super Smash Bros. Ultimate con World of Light: "Vedrete alcune scene d'intermezzo, ma tutto si incentra soprattutto sulla raccolta di ricompense e sulla conquista progressiva e continua di Spiriti", ha spiegato, "Riguarda più i match e il modo in cui si collezionano elementi con cui si ha una certa affinità, come una particolare proprietà intellettuale o un franchise che amiamo, per cui ci troviamo a voler assolutamente raggiungere alcuni obiettivi specifici rispetto ad altre cose".
Insomma, non si tratterà propriamente di una modalità Storia tradizionale, anche perché costruire una cosa del genere in un gioco basato sull'unione di così tanti videogiochi che non hanno assolutamente nulla in comune risulterebbe quantomeno goffo. In ogni caso, avremo tutto più chiaro al lancio del gioco, ormai decisamente vicino visto che la data di uscita è fissata per il 7 dicembre 2018. Peraltro, il team di Sakurai continuerà comunque a lavorare su Super Smash Bros. Ultimate anche dopo il lancio, considerando che è già prevista una lunga roadmap di aggiunte che ci porteranno fino al 2020. Super Smash Bros. Ultimate risulta peraltro essere il gioco più atteso di dicembre dai lettori di Multiplayer.it in base al sondaggio e sembra anche essere destinato a ottimi risultati sul mercato a giudicare dal record di pre-order registrati finora.