85

Il primo buco nero fotografato dalla NASA somiglia a quello di Mass Effect 2

Notata una curiosa somiglianza tra il primo buco nero fotografato dalla Nasa e il buco nero di un artwork di Mass Effect 2, evidentemente studiato su dati reali.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   10/04/2019

Il primo buco nero fotografato dalla NASA somiglia a quello visto in un artwork di Mass Effect 2.

Oggi la NASA ha pubblicato la prima foto di un vero buco nero, immortalato grazie al telescopio Event Horizon in una galassia conosciuta come M87. L'immagine è sfocata, ma considerando che riguarda un oggetto lontano 55 milioni di anni luce c'è solo da rimanere a bocca aperta guardandola. Si tratta di un momento importante per l'astronomia e per la scienza tutta.

Buco Nero 01

Detto questo, alcuni videogiocatori hanno notato la somiglianza del buco nero di M87 con quello di un artwork di Mass Effect 2.

Buco Nero 02

Ovviamente il buco nero dell'artwork è molto più spettacolare, ma la somiglianza con quello reale, almeno in termini concettuali, è davvero interessante, perché ci fa capire quanto studio ci sia dietro anche solo dietro a una singola immagine come questa. Evidentemente il disegnatore ha cercato una descrizione scientifica dei buchi neri prima di realizzare la sua opera.

Speriamo solo che dal buco nero di M87 non escano dei Razziatori perché sarebbe un problema.