19

Star Wars Jedi: Fallen Order, dettagli sulla presentazione live allo Star Wars Celebration 2019

Orari, informazioni e dettagli sulla presentazione di Jedi: Fallen Order allo Star Wars Celebration 2019, e come seguire l'evento assieme a noi in live.

VIDEO di Vincenzo Lettera   —   10/04/2019

Anche quest'anno torna la Star Wars Celebration, un evento imperdibile per tutti gli appassionati di spade laser, caccia stellari e salti nell'iperspazio. Lo Star Wars Celebration 2019 si terrà a Chicago dall'11 al 15 aprile e promette essere una delle migliori edizioni di sempre in quanto a novità e annunci. Per gli appassionati di videogiochi, il momento più importante dello Star Wars Celebration sarà ovviamente la presentazione di Star Wars Jedi: Fallen Order, il nuovo videogioco sviluppato da Respawn Entertainment e che uscirà il prossimo autunno su PC e console.

Star Wars Celebration 2019

Negli ultimi anni il rapporto tra Star Wars e l'industria dei videogiochi è stato abbastanza turbolento: abbiamo visto l'accoglienza molto critica di Battlefront 2, la cancellazione dello Star Wars sviluppato da Visceral Games - il cosiddetto progetto Ragtag - e prima ancora la cancellazione di Star Wars 1313. È quindi comprensibile che ci sia dello scetticismo da parte degli appassionati, ma è anche vero che questo Jedi: Fallen Order ha le premesse per essere un progetto molto interessante. Anzitutto perché dietro c'è Respawn Entertainment che finora ha un curriculum immacolato, avendo realizzato i due Titanfall e il recente Apex Legends. Jedi Fallen Order rappresenta però una novità per il team di sviluppo perché dovrebbe essere un action in terza persona, non un FPS come i precedenti giochi dell'azienda. Tuttavia alla guida del progetto ci sarà Stig Asmussen, in passato director di God of War 3: chiaramente un gioco non è fatto da una persona sola, ma è rassicurante sapere che le redini siano in mano a una persona con esperienza nel genere degli action.

Darth Vader Immortal Vr

Un'altra informazione rassicurante riguarda la tecnologia utilizzata per Star Wars Jedi Fallen Order. Con Titanfall e Apex, Respawn ha usato il Source Engine, ma il Source era poco adatto a un action in terza persona e quindi il timore era che Electronic Arts imponesse a Respawn di utilizzare il Frostbite, un motore eccezionale per gli sparatutto in prima persona, ma che si è rivelato uno dei più grandi handicap nello sviluppo di giochi di altro tipo. Pensate ad Anthem, Dragon Age Inquisition e Mass Effect Andromeda. Sappiamo invece che Respawn sta utilizzando Unreal Engine 4, un motore estremamente versatile e che già si è dimostrato ideale per giochi d'azione come quello che dovrebbe essere Jedi Fallen Order. È vero però che del gioco si sa poco e niente: sappiamo che sarà ambientato dopo Episodio 3, durante la purga dei jedi, e vedrà protagonista un padawan in fuga dall'Impero. Il teaser diffuso da Electronic Arts in queste ore mostra una misteriosa spada laser tutta rovinata e la frase "Don't stand out", "Non farti notare". Potrebbe avere quindi meccaniche stealth e non essere un semplice hack'n slash com'era Star Wars Il Potere della Forza. Questo lo scopriremo sabato sera, quando allo Star Wars Celebration ci sarà la presentazione ufficiale del gioco, dove Vince Zampella - il capo di Respawn - e Stig Asmussen mostreranno e racconteranno il gioco assieme a "molti ospiti speciali" lasciando intendere che forse sarà presentato anche il cast di attori: vediamo se sarà confermato, come si vocifera, che il protagonista avrà il volto di Cameron Monaghan, ovvero Joker nella serie Gotham. Sempre nella descrizione si dice che ci saranno "alcune sorprese", ma non sappiamo se si fa riferimento semplicemente a trailer e filmati di gameplay oppure a qualcos altro. L'appuntamento è per le 20:30 italiane, e noi lo seguiremo live sul nostro canale di Twitch collegandoci già alle 20 per discutere un po' di quello che ci aspetta.

Quello di Jedi Fallen Order non sarà l'unico appuntamento che seguiremo live, perché venerdì alle 17:30 italiane, subito dopo il nostro Cortocircuito, saremo di nuovo live su Twitch per seguire la presentazione di Star Wars Episodio 9, dove di sicuro verrà mostrato il trailer del film in uscita a fine anno. Quindi ricapitoliamo gli appuntamenti sul nostro canale Twitch:

  • Venerdì 12 aprile dalle 16 alle 17 ci sarà il Cortocircuito, in cui ci collegheremo live con la Star Wars Celebration.
  • Venerdì 12 aprile alle 17:30 saremo live per la presentazione di Star Wars: Episodio 9
  • Sabato 13 aprile alle 20:00 seguiremo in diretta il reveal di Jedi Fallen Order

Ci aspetta insomma un finesettimana all'insegna di Star Wars, anche perché sempre alla Celebration ci saranno novità anche sulla serie TV The Mandalorian, sulla ritorno della serie animata The Clone Wars, ma anche su altri videogiochi: sappiamo che ci sarà un evento speciale dedicato a The Old Republic, dove verrà presentato il prossimo grande update del gioco; scopriremo poi qualcosa in più su Vader Immortal, che è una serie di esperienze in VR con protagonista Darth Vader, e chissà che non ci sarà qualche altro annuncio legato ad altri videogiochi di Star Wars. È difficile ma, come diceva un certo maestro Jedi: "impossibile da vedere il futuro è".