24

Project xCloud di Microsoft si mostra in video, sarà disponibile nel 2019

Project xCloud di Microsoft è tornato a mostrarsi in video a Inside Xbox, con avvio del progetto previsto per il 2019.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/03/2019

Nel corso della nuova puntata di Inside Xbox c'è stato spazio anche per una menzione a Project xCloud, il sistema di cloud gaming attualmente in sviluppo presso Microsoft, che è stato mostrato in maniera piuttosto breve con la promessa di un avvio del programma previsto per il 2019.

Il frammento della trasmissione dedicato a Project xCloud è stato pubblicato attraverso un messaggio dell'account Twitter ufficiale di Xbox che contiene un video e lo riportiamo qua sotto. A dire il vero, il modo in cui viene mostrato non lascia capire molto della qualità con cui il servizio è in grado di funzionare, visto che peraltro non sembra esserci una grande corrispondenza tra gli input dati ai controlli dalla conduttrice e quanto succede sullo schermo, cosa che mostra o una latenza importante o una sorta di video montato più che una reale dimostrazione.

In ogni caso, come riportato da Microsoft, "Project xCloud ha grandi piani e partiranno quest'anno", dunque avremo modo di tornare sull'argomento. Da quanto è possibile capire, dovrebbe trattarsi di un sistema che consenta di giocare in streaming attraverso cloud su dispositivi mobile ai titoli Xbox, portando di fatto il catalogo praticamente ovunque. Ulteriori informazioni su Project xCloud sono previste nel corso della GDC 2019.