36

PS5 con assistente vocale integrato sviluppato da Sony?

Un brevetto sembra suggerire la presenza di un assistente vocale integrato in PS5, in grado di aiutare i giocatori con diversi sistemi e con cui interagire con comandi vocali.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/09/2019

Tra i documenti relativi alle possibili caratteristiche di PS5 è emerso un brevetto che fa pensare alla presenza di un assistente vocale all'interno del sistema operativo della console Sony, che potrebbe funzionare come Cortana, Siri o Alexa, in grado di aiutare gli utenti attraverso vari sistemi.

Il brevetto, riportato da TechTastic e rilanciato da diverse fonti online, parla di uno strumento chiamato PlayStation Assist, un sistema che può essere comandato con la voce e può fornire diversi aiuti agli utenti.

Non si tratta dunque solo di interagire con la console attraverso comandi vocali, ma l'assistente virtuale, che sembrerebbe sviluppato appositamente per PS5 e dunque essere un sistema proprietario di Sony, potrebbe anche aiutare i giocatori nell'utilizzo dei videogiochi, magari facendo superare alcune fasi particolarmente complicate o fornendo consigli su come affrontarle.

Il brevetto parla di "Voice Help System Using Artificial Intelligence" ed è corredato da alcune immagini che mostrano una sorta di prototipo del sistema, incentrate proprio su un utilizzo propriamente videoludico, con la visualizzazione di consigli su come affrontare alcuni videogiochi o strategie da utilizzare. Altre immagini mostrano una sorta di smartphone che visualizza informazioni simili, in concomitanza con l'uso su PS5, suggerendo dunque la presenza di una sorta di app di supporto collegata al sistema.

Playstation Assist 00002


Playstation Assist 00001