168

PS5, il nuovo modello con dissipatore più piccolo provato da Digital Foundry

Digital Foundry ha provato il nuovo modello di PS5, quello dotato di un dissipatore più piccolo: ecco le differenze percepite dalla redazione della testata inglese.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   31/08/2021

Digital Foundry ha provato il nuovo modello di PS5, quello che come sappiamo è dotato di un dissipatore più piccolo e che ha fatto parecchio discutere nelle ultime ore.

Un video teardown realizzato da Austin Evans mostrava infatti che il nuovo modello di PS5 monta un dissipatore più piccolo rispetto a quello della precedente versione della console, con parecchio rame e alette in meno.

Ebbene, Digital Foundry ha innanzitutto confermato che la modifica effettuata da Sony ha come primo obiettivo una riduzione dei costi produttivi, corrispondente appunto ai 300 grammi di metallo eliminati nel nuovo modello in favore di un heatsink più compatto.

Allo stesso tempo, viene fatta menzione della nuova ventola, che appare più performante grazie alla presenza di un maggior numero di lame e dunque teoricamente in grado di creare un flusso d'aria più potente, che possa ovviare alle inevitabili mancanze dovute alla minore superficie dissipante.

Richard Leadbetter ha provato il nuovo modello di PlayStation 5, sottoponendolo a un primo streess test con Control, l'action shooter in stile metroidvania di Remedy Entertainment. Una scelta determinata dal fatto che il gioco presenta sezioni parecchio impegnative dal punto di vista energetico per la console Sony.

Ebbene, a quanto pare non è possibile percepire alcuna differenza fra la precedente PS5 e il nuovo modello CFI-1100, il che significa che in qualche modo il sistema di dissipazione rivisitato da Sony vanta la medesima efficacia di quello originale, molto probabilmente grazie a un gioco di equilibri fra heatsink e ventola.