47

PS5: streaming, download digitale e supporti fisici avranno la stessa importanza

PS5 offrirà diverse possibilità di fruizione dei giochi e lo streaming avrà grande importanza nella next gen di Sony, con un piano ambizioso al riguardo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/05/2019

La next gen di Sony si presenta caratterizzata da una varietà più ampia di possibilità di accesso ai videogiochi, con streaming, download digitale e supporti fisici tutti presenti e tutti ugualmente importanti per PS5, come riferito nel corso del recente meeting finanziario della compagnia nipponica.

Sony Interactive Entertainment crede nella libertà di scelta dei giocatori, si legge in una slide diffusa in tale occasione, che mostra come le diverse possibilità di supporto e fruizione siano andate aumentando di generazione in generazione, fino alla next gen rappresentata da PS5 che offrirà contemporaneamente la possibilità di giocare a titoli su disco, scaricati in digitale oppure in streaming. Non è ben chiaro cosa questo significhi, nel senso che tra supporto fisico e download digitale c'è al momento un parallelismo, anche se il secondo è ovviamente più ampio del primo come catalogo, ma non sappiamo al momento se anche lo streaming possa essere considerata come un'alternativa completa alle altre possibilità, ovvero se sia destinato ad offrire anche giochi nuovi al lancio in tale modalità di fruizione su PS5 o se sia limitato a un catalogo a parte come succede adesso con PlayStation Now.

Sempre per quanto riguarda lo streaming, secondo Sony giocherà anche questo un ruolo chiave nella next gen ed è attualmente al centro di una strategia importante per la compagnia. L'idea è di espandere la base di utenza di PlayStation Now a oltre 5 milioni di abbonati, raggiungere il supporto per 1080p o superiore, portare il servizio su altri dispositivi e non solo su console e rafforzarne i contenuti e la visibilità.

Ps5 Streaming