119

PS5: una dimostrazione video di Sony sulle performance rispetto a PS4

Vediamo un confronto in video da parte di Sony sulla velocità dei caricamenti e della gestione dei dati da parte di PS5 rispetto a PS4.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/05/2019

Tra le caratteristiche evidenziate come più importanti per PS5 rispetto all'attuale generazione di console c'è anche un'estrema velocità nei caricamenti e nella gestione dei dati, derivante da un nuovo hard drive a stato solido SSD sviluppato appositamente per la console Sony che rappresenta uno degli elementi chiave della next gen, come possiamo vedere anche da questa dimostrazione in video da parte della compagnia.

PS5 sfrutta un nuovo drive SSD per l'immagazzinamento e la gestione ultra-veloce dei dati, qualcosa che secondo quanto riferito da Mark Cerny ha un'ampiezza di banda superiore anche agli SSD più veloci attualmente disponibili sul mercato per PC. Non è chiaro di che tipologia di drive si tratti, se sia uno standard NVMe o qualcosa del genere ma sembra proprio che sia una caratteristica su cui Sony vuole puntare particolarmente per dimostrare la potenza di PS5.

Lo possiamo vedere in questo video pubblicato da Takashi Mochizuki, giornalista della sezione giapponese del Wall Street Journal che spesso ha condiviso informazioni molto interessanti su questioni videoludiche ed è considerato fonte attendibile. In questo caso ha pubblicato attraverso Twitter un filmato che sembra ripreso nel corso di una presentazione privata ufficiale sulle potenzialità di PS5 organizzata da Sony. Nella fattispecie, vediamo un confronto diretto sulle performance incentrate su Marvel's Spider-Man, con una differenza abissale non solo nei tempi di caricamento tra PS4 e PS5 ma anche nella gestione del flusso di dati in streaming per quanto riguarda la visualizzazione della città nel corso dei movimenti veloci: mentre su PS4 è necessario bloccare il movimento periodicamente, su PS5 il movimento è continuo, con una carrellata velocissima tra i grattacieli di New York senza la perdita di alcun frame al massimo dettaglio.