Passano i mesi e le console next-gen sono sempre più richieste. Oggi, abbiamo modo di vedere i dati di vendita di PlayStation 5 e Xbox Series X|S dell'ultima settimana di febbraio della Spagna, riportati dalla testata Vandal. Secondo quanto segnalato, PS5 vende circa il 2700% in più di Xbox Series X|S.
Più precisamente, dal 22 al 28 febbraio PS5 ha venduto 5550 unità (3850 versioni con lettore ottico, 1700 versioni Digital), rispetto alle 150 Xbox Series X e alle 50 Xbox Series S. Entrambe le console hanno venduto meno rispetto alla settimana precedente (15-21 febbraio), durante le quale PlayStation 5 è arrivata a 11.800 unità e Xbox Series X|S a 1950. In quel caso PlayStation 5 ha venduto il 600% circa di Xbox Series X|S.
Chiaramente la console di Sony vende di più, dati alla mano, ma la domanda è sempre la stessa: questi dati indicano veramente la richiesta del pubblico, o sono solo un riflesso delle capacità di produzione e distribuzione delle due compagnie? Per fare un confronto con PS5 e Xbox Series X|S, possiamo anche vedere che nell'ultima settimana Nintendo Switch ha venduto 3.500 unità, mentre quella precedente 4.300. Chiaramente Sony può ritenersi soddisfatta dei risultati in Spagna, visto che riesce a tenere testa alla console della grande N.
Per chiudere, Vandal ci permette anche di vedere la classifica dei giochi più venduti della settimana 22 - 28 febbraio:
- Super Mario 3D World + Bowser's Fury (Switch)
- FIFA 21 (PS4)
- Grand Theft Auto V (PS4)
- Bravely Default 2 (Switch)
- Persona 5 Strikers (PS4)
- Animal Crossing: New Horizons (Switch)
- The Last of Us Parte II (PS4)
- Mario Kart 8 Deluxe (Switch)
- Persona 5 Strikers (Switch)
- Ring Fit Adventure (Switch)
Sappiamo anche che PS5 è la console venduta più rapidamente di sempre negli USA.