55

PS5 o Xbox Scarlett? Bink Video aggiunge supporto per una piattaforma sotto NDA

Siamo a fine generazione ed è partita la caccia alla next-gen. Un nuovo segnale del suo arrivo arriva da Bink Video, un celebre middleware

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   29/06/2018

Quando stanno per arrivare delle console di nuova generazione, come PS5 e Xbox Scarlett, chi sono i primi a saperlo? Gli sviluppatori first party? Fuochino. Gli sviluppatori di engine e middleware. Il motivo è abbastanza ovvio: avere il supporto dei tool più diffusi è essenziale per favorire gli sviluppatori e permettergli di lavorare agilmente sul nuovo hardware.

Così non stupisce che l'usatissimo Bink Video supporti già una "piattaforma segreta sotto NDA", come indicato sulla nota di rilascio di un recente aggiornamento del software. Sarà PlayStation 5? Oppure Xbox One Scarlett (Scarlett dovrebbe essere il nome di lavorazione della console). Non è facile capirlo, visto che si vocifera che entrambe dovrebbero uscire nel 2020.

E se invece fosse la console di Google? Anche in questo caso è impossibile da dire, perché non si hanno informazioni in merito (non si sa nemmeno se Google stia effettivamente sviluppando una console).