58

P.T. - Konami cancella la ricostruzione per PC su Unreal Engine, offrendo però un tirocinio all'autore

Konami cancella il P.T. sviluppato in maniera amatoriale per PC, concedendo un tirocinio all'autore

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/07/2018

Temevamo che sarebbe successo, ma dispiace averne la certezza: l'ottima ricostruzione di P.T. da parte del modder Qimsar su GameJolt, basato su Unreal Engine 4, è stata abbattuta da Konami.

Avevamo parlato proprio qualche giorno fa di P.T. for PC, iniziativa personale e non a scopo di lucro da parte dello sviluppatore amatoriale noto come Quimsar, che si presentava come riproduzione davvero molto fedele dell'originale horror in soggettiva che Hideo Kojima aveva messo a disposizione gratuitamente su PlayStation Network come teaser giocabile di Silent Hills. Il problema, com'è noto, è che in seguito alla famosa rottura tra il game designer e Konami il gioco in questione è stato completamente cancellato dalla faccia della Terra, tranne che per coloro che l'hanno prontamente scaricato all'epoca del lancio.

La versione ricostruita su PC si presentava estremamente fedele all'originale e un ottimo modo per poter provare l'esperienza per chi non era riuscito a scaricare il P.T. per PS4, la versione 0.9.5 sarebbe dovuta essere messa a disposizione questa domenica, praticamente quasi una versione definitiva, ma Konami ha bloccato tutto all'improvviso. Tuttavia, il finale della storia non è del tutto amaro, almeno per Qimsar: l'autore della versione non ufficiale in questione ha infatti ricevuto un'offerta da parte di Konami per effettuare un tirocinio all'interno di una delle divisioni della compagnia, probabilmente avendo riconosciuto la bontà del lavoro effettuato.

P.T. - Konami cancella la ricostruzione per PC su Unreal Engine, offrendo però un tirocinio all'autore