28

Resident Evil 3 Remaster o quasi, vediamo il progetto amatoriale in HD

C'è un'interessante mod amatoriale per la versione Gamecube di Resident Evil 3 su emulatore Dolphin che trasforma il capitolo originale in una versione in HD.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/07/2019

C'è un interessante progetto di ricostruzione in HD di Resident Evil 3, portato avanti da un gruppo di sviluppatori in maniera gratuita e intitolato Resident Evil 3: Seamless HD Project.

In attesa di capire se Capcom abbia veramente intenzione di far uscire un remake vero e proprio di Resident Evil 3, che a questo punto sarebbe logico vista la medesima operazione effettuata su Resident Evil e Resident Evil 2, possiamo intanto vedere come si presenta il terzo capitolo con grafica interamente ricostruita in alta definizione con il progetto RE3SHDP visibile nel video qua sotto. Si tratta di un'opera ovviamente non ufficiale e sviluppata in maniera gratuita, che richiede l'emulatore Dolphin e la versione Gamecube di Resident Evil 3.

Il Seamless HD Project effettua un upscale della definizione originale lavorando sulle texture originali, ricostruendole e migliorandole in parte utilizzando un sistema di modifica grafica automatica attraverso la neural AI e in parte lavorando semplicemente a mano, con un appassionato lavoro di ritocco artigianale di diversi elementi grafici, dall'interfaccia agli effetti visivi. Notevole anche il lavoro di miglioramento effettuato sui full motion video originali, come risulta visibile dal filmato riportato qua sotto.