1

Samsung, depositato brevetto per un nuovo modello di occhiali AR

Samsung ha recentemente registrato un nuovo brevetto nel campo della realtà aumentata: vediamo le immagini e i primi dettagli.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   14/07/2019

Secondo nuove indiscrezioni, anche Samsung sarebbe impegnata nel settore della realtà aumentata e nello studio di nuove opportunità legate alla creazione di dispositivi all'avanguardia. La casa sudcoreana ha infatti da poco depositato un nuovo brevetto relativo a un paio di occhiali AR pieghevoli.

La documentazione, presentata presso l'Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti, mostra un modello di occhiali piuttosto classico ma con cornici di dimensioni superiori, al cui interno sarà alloggiata la componentistica hardware.

Il disegno si limita a mostrare il design del dispositivo senza descriverne caratteristiche tecniche o modalità di funzionamento. L'accensione dovrebbe avvenire automaticamente all'apertura delle aste, con il proiettore montato sulla tempia deputato a trasmettere le immagini sul piccolo display presente nel campo visivo. È inoltre prevista la presenza di sensori magnetici per evitare spegnimenti accidentali nel corso della fruizione.

Chiaramente le immagini mostrate sono solo un esempio e il design definitivo potrebbe subire modifiche sostanziali. Vale peraltro la pena tenere presente che, come spesso accade in questi casi, la tecnologia testata da Samsung potrebbe non arrivare mai sul mercato. La documentazione dimostra tuttavia l'interesse dell'azienda nei confronti delle nuove soluzioni adottate nel campo della realtà aumentata.

860506
860505