14

Samsung PlayGalaxy Link porta i giochi PC su Android con smartphone Galaxy

Samsung propone la sua soluzione per il gioco in streaming da PC con l'app PlayGalaxy Link, compatibile con gli smartphone Galaxy di generazione più recente.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/11/2019

Si moltiplicano le possibilità di giocare in streaming da PC su smartphone, a quanto pare, con la soluzione ufficiale elaborata da Samsung per i dispositivi Galaxy, ovvero Samsung PlayGalaxy Link.

PlayGalaxy Link funziona in maniera simile a Steam Link o a Parsec, creando una rete ad hoc tra il proprio PC e lo smartphone in modo da effettuare lo streaming videoludico da uno all'altro. Si tratta dunque di installare il client su PC, l'app sullo smartphone e semplicemente far partire il gioco desiderato per poterlo fruire direttamente sullo schermo del dispositivo portatile.

In questo caso si tratta di uno streaming "domestico", in quanto sfrutta la rete di casa e il proprio PC come base per l'utilizzo dei giochi, una soluzione ormai piuttosto diffusa e ben rodata. La particolarità di PlayGalaxy Link è il suo essere esclusivamente legato all'ambito Samsung, con compatibilità limitata agli smartphone Galaxy e più precisamente a Galaxy S10, S10e, S10 Plus e S10 5G, ora ufficialmente anche su Note 10 e nei primi di dicembre anche su Galaxy Fold, S9, S9+, Note 9 e Galaxy A90.

L'app PlayGalaxy Link sembra sia disponibile peraltro solo sul Samsung Store proprietario, non sul Google Play Store generico. Ovviamente è consigliato l'utilizzo di un controller con connessione Bluetooth compatibile.

Playgalaxy Link 1280X720