Il settore della realtà aumentata o della realtà virtuale, o ancor più precisamente degli smart glasses con realtà aumentata, è un settore molto complesso in cui agire. L'equilibrio tra design e funzioni non è sempre facile da trovare e non sempre riesce ad accontentare tutti gli utenti.
Questo è il caso di Snapchat e del suo precedente modello di occhiali AR, il modello "Spectacles" che non ha convinto l'utenza soprattutto dal punto di vista del design. L'azienda, però, come già accennato negli scorsi giorni, ha deciso di riprovarci e metterà a disposizione del pubblico un nuovo paio di occhiali chiamato "Specs" e lo farà prima di Meta.
L'uscita degli Specs è più vicina che mai
E dunque, come abbiamo detto in precedenza, avevamo già trattato l'annuncio e la presentazione dei nuovi occhiali AR dell'azienda che ha dato i natali a Snapchat - qui trovate tutti gli approfondimenti -, mancava, però, una data o quanto meno un periodo d'uscita.
Ora sappiamo ufficialmente che questo prodotto verrà rilasciato sul mercato nel corso del prossimo anno, il 2026. Si tratta di una mossa di marketing che tenta di mettere i bastoni tra le ruote ad un altro colosso delle Big Tech - Meta - che lancerà il proprio modello di occhiali AR nel corso del 2027, dunque ad un anno di distanza da questi "Specs".
Le novità principali
Le novità principali di questa nuova linea di occhiali risiedono, innanzitutto, nella non necessità di cavi o telefoni da associare agli occhiali stessi. Questi ultimi offriranno una visione pass-through, permettendo una visione del mondo reale con delle sovrapposizioni digitali.
Al loro interno, inoltre, sarà anche integrata l'intelligenza artificiale con alcune funzioni che avranno l'obiettivo di fornire assistenza all'utente. Inoltre si dovrebbe puntare, ancora non abbiamo immagini ufficiali, ad un modello più snello dal punto di vista del design e meno ingombrante. Staremo a vedere quale sarà la reazione del pubblico quando verranno condivise le prime immagini ufficiali dei nuovi Specs.