193

Starfield ha meno giocatori di Skyrim su Steam, a due mesi dal lancio

Starfield ha perso molti giocatori su Steam dal momento del lancio, avvenuto il 6 settembre, e ora ne ha meno di The Elder Scrolls V: Skyrim.

Starfield ha meno giocatori di Skyrim su Steam, a due mesi dal lancio
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/11/2023

La conta dei giocatori contemporanei di Starfield è scesa sotto quella di The Elder Scrolls V: Skyrim, a due mesi dal lancio. Al momento di scrivere questa notizia, se contiamo i giocatori dello Skyrim originale, sommandoli a quelli della Special Edition, superiamo i 20.000 contemporanei, mentre Starfield è a 16.718.

Va detto che molti di quelli che continuano a giocare a Skyrim lo fanno in virtù delle mod, che consentono di introdurre sempre nuovi contenuti nel gioco, mentre Starfield da questo punto di vista è ancora un po' debole, visto che Bethesda non ha ancora reso disponibili i tool ufficiali.

Nondimeno fa impressione vedere un titolo così vecchio che guarda dall'alto in basso uno dei giochi più attesi del 2023.

Starfield nel buco nero?

Al suo massimo fulgore, Starfield ha attirato 330.723 giocatori contemporanei, ma meno di due mesi dopo è sceso parecchio, spesso sotto quota 20.000, con picchi massimi nei week-end di 37.000 giocatori circa.

Naturalmente ha un ampio margine per riprendersi, con il lancio delle nuove patch di aggiornamento, il rilascio degli strumenti per modder e l'arrivo dell'annunciata prima espansione.

Va anche detto che Starfield è disponibile sul Game Pass, dove potrebbe esserci la sua base utenti più numerosa. Comunque sia il titolo di Bethesda è stato anche molto criticato dalla comunità, per alcune sue debolezze strutturali e narrative, tanto che attualmente solo il 70% delle recensioni degli utenti su Steam sono positive.