77

Starfield, l'ultima patch risolve tutti i problemi su PC? Parla Digital Foundry

Digital Foundry ha ripreso in mano la versione PC di Starfield dopo l'arrivo della patch 1.8.83, che sembra risolvere tutti i problemi che il gioco aveva al lancio.

Starfield, l'ultima patch risolve tutti i problemi su PC? Parla Digital Foundry
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   15/11/2023

Starfield ha appena ricevuto su PC la patch 1.8.83, e stando all'analisi effettuata da Digital Foundry questo aggiornamento va a risolvere praticamente tutti i problemi che il gioco aveva al lancio, consegnandoci la build che avremmo meritato di vedere lo scorso settembre.

Disponibile in beta da alcuni giorni, l'update di Starfield introduce ufficialmente il supporto a DLSS 2 e DLSS 3, tecnologie che vanno a migliorare in maniera importante le prestazioni a parità di hardware.

Al netto delle tecniche di upscaling, ad ogni modo, l'aggiornamento migliora appunto le performance fino al 20% con i processori più veloci, risolvendo situazioni complicate a livello di frame rate e bilanciando il comportamento delle GPU NVIDIA e AMD rispetto alla precedente versione.

Manca ancora qualcosina

Come detto, l'update risolve praticamente tutti i problemi che Starfield aveva al lancio su PC, sebbene manchi ancora qualcosina. Il supporto all'HDR, ad esempio, è ben lungi dall'essere ottimale e la sensazione è che il gioco utilizzi le impostazioni automatiche di Microsoft.

Per completezza, inoltre, sarebbe il caso di aggiungere fra le ozioni di upscaling anche la tecnologia Intel XeSS, che nel corso degli anni è stata parecchio migliorata e potrebbe contribuire a rendere l'esperienza migliore per gli utenti che utilizzano quelle GPU.