L'atteso update 1.8.83 di Starfield è infine disponibile da oggi in versione beta, e porta con sé diversi miglioramenti per la versione PC e Xbox Series X|S (in arrivo nei prossimi giorni), oltre al supporto per NVIDIA DLSS.
Come era stato già preannunciato la scorsa settimana, il nuovo aggiornamento di Starfield si presenta decisamente interessante anche perché contiene una parte di novità inserite in un pacchetto beta che comprendono anche il supporto a NVIDIA DLSS, la tecnologica grafica assente al lancio e il cui inserimento ufficiale inizia da oggi.
Sul fronte delle performance e della stabilità, la patch 1.8.83 sistema vari problemi emersi con Starfield, in particolare alcune ottimizzazioni su specifiche GPU per quanto riguarda il PC, oltre a un miglioramento nel modello di threading del renderer che dovrebbe migliorare il carico di lavoro sulla CPU, oltre a vari altri aggiustamenti per migliorare stabilità e performance.
Miglioramenti a gameplay e grafica
Sul fronte della grafica, è stato migliorato l'ambient occlusion in risoluzioni ultrawide, migliorata la compilazione iniziale degli shader, aggiunta la possibilità di regolare luminosità, contrasto e HDR direttamente dal menù di gioco. Migliorata la resa di alcuni materiali che potevano presentare problemi e anche l'aspetto degli occhi dei personaggi NPC che si incontrano per strada, oltre a varie altre correzioni.
Dal punto di vista del gameplay, Bethesda ha introdotto la possibilità di mangiare e bere direttamente gli oggetti commestibili che si trovano in giro per gli scenari, senza dunque dover per forza passare dall'inventario. Migliorato lo stealth per renderlo più approcciabile, sistemati vari bug legati ai vestiti (o all'assenza di questi) negli NPC e il possibile blocco delle sfide per le abilità una volta raggiunta Unity e iniziando una nuova partita.
Altre correzioni riguardano diversi altri bug legati alla progressione, alla possibile perdita della propria nave o alla misteriosa sparizione di tecnici di servizio. Numerose anche le correzioni specifiche per varie quest, che dovrebbero sistemare diversi problemi legati soprattutto alla progressione nel gioco, come potete leggere nelle note ufficiali della patch a questo indirizzo.
L'update in beta per NVIDIA DLSS
Per quanto riguarda il supporto al DLSS e le altre caratteristiche di questo aggiornamento, è necessario attivare la possibilità di usare gli update in beta su Steam. Per farlo, è necessario aprire la libreria di Steam e cercare Starfield, cliccare col tasto destro del mouse sul gioco e selezionare "proprietà", quindi selezionare "beta" e quindi l'opzione per prendere parte a questa.
Bethesda fa notare che questa procedura fa scaricare una nuova build del gioco, separata dall'altra. All'interno di questa è comunque possibile proseguire con l'ultimo salvataggio utilizzato nella versione standard, ma i salvataggi effettuati sulla versione beta non saranno sincronizzati con quelli del gioco standard finché l'update completo non sarà disponibile.
Restiamo in attesa di informazioni sulla pubblicazione della patch in versione definitiva e su Xbox Series X.