15

Steam Awards 2019: al via la selezione delle nomination

Sono iniziate le votazioni per le nomination degli Steam Awards 2019: la premiazioni avverranno il 31 dicembre, vediamo le categorie.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/11/2019

Gli Steam Awards 2019 stanno per arrivare: sulla piattaforma Valve è cominciata la selezione delle nomination, che porterà il 31 dicembre all'annuncio dei vincitori.

"È giunta l'ora di riunire nuovamente la Commissione di selezione dei Premi di Steam, costituita al solo scopo di nominare il meglio del meglio dell'anno. Questa stimata commissione è composta dai più autorevoli esperti nel settore: voi!

Sarete voi a decidere chi ha onorato il mondo dei videogiochi, attraverso criteri tanto unici quanto il gruppo dei contendenti. È per questo che abbiamo aggiunto alcune nuove categorie che ne misureranno il valore. A voi la scelta, andate e nominate!

Il Premio Gioco dell'anno
Che sia grazie al suo gameplay immersivo, alla sua storia coinvolgente, ai suoi personaggi carismatici, al suo design perfetto o alla sua modalità multigiocatore che dà dipendenza, il vincitore del premio Gioco dell'anno del 2019 è un vero e proprio classico.

Il Premio Gioco VR dell'anno
Nel game design, VR è sinonimo di "selvaggio west". È un mondo anarchico pieno di standard emergenti, dove quasi tutto è permesso. Il vincitore di questo premio non solo è estremamente divertente, ma contribuisce a spianare la strada per il futuro di questo tipo di giochi.

Il Premio Atto d'amore
Questo gioco è stato rilasciato già da un po'. È passato molto tempo da quando gli sviluppatori hanno svelato per la prima volta il frutto del loro lavoro, ma nonostante ciò continuano a supportare e a prendersi cura della loro creazione, proprio come dei bravi genitori. Anche dopo tutti questi anni, il gioco in questione continua a essere aggiornato con dei nuovi contenuti.

Il Premio Meglio in compagnia
Sarà perché ha ascoltato i fan, creando qualcosa di totalmente inaspettato, o perché ha mantenuto la promessa di realizzare un gioco veramente fantastico, questo studio ha decisamente spaccato nel 2019.

Il Premio Gameplay più innovativo
Questo gioco è un pioniere dalla sperimentazione e sfida i limiti del medium con interazioni nuove ed emozionanti e sorprese che lasciano a bocca aperta. Questo gioco ragiona in maniera tutta sua, invitandoti a fare lo stesso!

Il Premio Miglior gioco dalla trama profonda
In certi giorni, solo un gioco carico di narrativa colpisce il bersaglio e dà la carica. È coinvolgente come una soap opera e perfettamente calibrato come una sceneggiatura televisiva di qualità. Complimenti per averci fatto provare delle sensazioni forti!

Il Premio Miglior gioco in cui fai pena
I giochi sono in grado di spingerci oltre i limiti che pensavamo di avere. Come una sequenza prestabilita, ci mettiamo al lavoro, addestriamo le nostre dita a essere rapide e agili, padroneggiando tempistiche e posizioni per intere settimane. Alla fine della sfida, veniamo premiati con una profonda bellezza e un appagante senso di crescita personale. A meno che non abbiamo già lanciato il monitor fuori dalla finestra il primo giorno.

Il Premio Miglior stile grafico
Giocare a questi titoli è come visitare la fabbrica di cioccolato. Lo stile visivo non punta alla fedeltà grafica del mondo reale (benché questo sia un nobile scopo), ma piuttosto descrive aspetti e contenuti che pervadono un intero gioco. Questo gioco mostra coesione ed espressione visive che non solo si adattano al mondo del gioco, ma rendono quasi insignificante il mondo reale.