101

Half-Life: Alyx, requisiti off-limits per la maggior parte degli utenti Steam

Allo stato attuale, solo una percentuale estremamente risicata degli utenti Steam possiede i requisiti necessari per giocare con Half-Life: Alyx.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/11/2019

Half-Life: Alyx potrebbe segnare il grande ritorno per la serie Valve, ma allo stato attuale la stragrande maggioranza degli utenti Steam non dispone dei requisiti necessari per giocarci.

Controllando il database di Steam è infatti possibile notare che solo il 37% dei giocatori possiede una scheda video in grado di supportare la VR, ma la percentuale scende parecchio quando si va a controllare il numero di possessori di un visore: lo 0,38% dispone di un Oculus Rift, lo 0,34% di un HTC Vive.

Sembra insomma che Valve conti sul fatto che Half-Life: Alyx possa essere la killer application che consentirà di vendere l'Index e gli altri visori VR: una scommessa decisamente ambiziosa.

Certo, bisogna anche considerare che sul fronte dei requisiti di sistema, Half-Life: Alyx indica una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060, che guardacaso è quella più comune fra gli utenti della piattaforma.

Insomma, la volontà di vendere il gioco al maggior numero di giocatori possibile c'è tutta, dopodiché è chiaro che con una GPU di fascia media non si potrà mai sperare di raggiungere la qualità visiva ammirata nel trailer d'annuncio.