64

Steam, beta della nuova libreria: ecco quando sarà disponibile

Valve ha comunicato quando avverrà il lancio della nuova libreria di Steam in versione beta: passiamo in rassegna tutte le novità in arrivo.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   05/09/2019

Valve ha annunciato che la beta della nuova libreria di Steam avrà inizio il prossimo 17 settembre. Come spiega la casa di Bellevue nel suo comunicato ufficiale, le novità introdotte sono state progettate al fine di migliorare ricerca e fruizione dei contenuti.

Attraverso la pagina principale si potrà infatti accedere rapidamente agli update dei giochi, agli ultimi titoli avviati di recente, alle attività degli amici e alle collezioni. "Oggi vogliamo presentare alcune delle funzionalità più importanti della nuova Libreria e spiegare in che modo possono aiutare gli utenti in questo senso", scrive Valve. Ecco maggiori dettagli:

La prima cosa che probabilmente noterai è che lanceremo una fantastica nuova pagina principale per la tua Libreria. Questa nuova pagina ti consente di accedere rapidamente agli aggiornamenti dei giochi, ai titoli avviati di recente, all'attività degli amici e alle tue collezioni.

Rimani aggiornato sui tuoi giochi e sugli amici

Per te sarà più facile rimanere al corrente delle modifiche in atto riguardo i tuoi giochi e sapere chi sta giocando. Una delle cose che sappiamo essere apprezzate dagli utenti su Steam è il fatto di poter essere coinvolti direttamente con i giochi mentre si evolvono con il passare del tempo. Con la nuova Libreria sarà più semplice vedere se un gioco è stato aggiornato e, grazie alla nuova funzionalità degli eventi, saperne di più su un aggiornamento e sul perché dovresti provarlo.

Sarà inoltre più facile vedere le attività dei tuoi amici e dei titoli a cui stanno giocando attualmente. Potrai vedere i titoli a cui i tuoi amici hanno giocato in passato direttamente dalla pagina principale della Libreria e i titoli a cui stanno giocando attualmente dalla lista dei tuoi giochi. Con tutte queste nuove informazioni, di certo non ti perderai il momento in cui i tuoi amici discuteranno di aver rigiocato Portal 2 lo scorso fine settimana.

Rimani al passo con i tuoi giochi grazie agli Eventi

È probabile che ci siano dei giochi nella tua Libreria che abbiano ricevuto aggiornamenti incredibili o organizzato eventi a tempo limitato senza che tu ne fossi mai venuto a conoscenza. Beh, quei giorni sono finiti. Abbiamo pensato di implementare una sezione della Libreria dedicata agli eventi che possa aiutarti a rimanere informato su tutte le grandi novità dei giochi in tuo possesso senza bombardarti di notifiche.

Mettere in evidenza questi aggiornamenti è importante sia per i giocatori che per gli sviluppatori. Se sei uno sviluppatore, sicuramente non sarà stato facile far sapere che hai rilasciato un aggiornamento importante per il tuo gioco, specialmente ai giocatori che sono passati ad altri titoli. Ora questo problema è stato risolto. A partire da oggi, gli sviluppatori avranno accesso a tutti i nuovi strumenti per la creazione degli eventi da mostrare direttamente nella nuova Libreria (clicca qui per saperne di più sui nuovi strumenti relativi agli eventi).

Non tutti gli eventi devono corrispondere a un grande aggiornamento. Il nuovo strumento degli eventi ti consente di comunicare più agevolmente con i giocatori e condividere con loro una trasmissione in diretta degli sviluppatori, una sfida della Comunità, un'immagine creata dai fan e molto altro ancora.