42

Steam, il nuovo algoritmo è una catastrofe per alcuni sviluppatori indie

Pare che il nuovo algoritmo di Steam stia ottenendo effetti contrari a quelli sperati, tanto che molti sviluppatori indie lo hanno definito una catastrofe.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/09/2019

Stando a diversi sviluppatori indie, il nuovo algoritmo di Steam per i giochi consigliati è letteralmente una catastrofe.

Il 12 settembre 2019 Valve ha annunciato una modifica all'algoritmo di Steam che determina quali giochi saranno consigliati agli utenti sulle loro pagine. In teoria la novità ha come scopo quello di dare maggiore visibilità ai titoli indipendenti su quelli più popolari, facendoli consigliare più spesso ai giocatori che potrebbero essere interessati. Stando però a molti sviluppatori sta accadendo l'esatto contrario e i loro giochi sono letteralmente svaniti dalle bacheche degli utenti, con una diminuzione sostanziale di aggiunte nelle liste dei desideri e di vendite.

Il post originale di Valve ha più di nove pagine di commenti pieni di lamentele in tal senso, mentre stanno iniziando a moltiplicarsi anche le testimonianze sui social network.

Attualmente non è possibile dire cosa sia successo, ossia se questi siano effetti indesiderati dell'algoritmo, se ci sia di mezzo qualche bug o se passato il periodo di assestamento tutto inizierà a funzionare come deve. Francamente non crediamo nella volontà di dolo da parte di Valve, che speriamo intervenga presto per sanare la situazione.