97

Steam, lo spazio dei giochi consigliati mostrerà meno spesso i titoli più popolari

Valve sta modificando Steam per dare maggiore risalto ai giochi meno popolari ma meritevoli nello spazio dei giochi consigliati.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   13/09/2019

Steam è stato aggiornato con una novità che farà felici gli sviluppatori indipendenti: ora lo spazio dei giochi consigliati mostrerà meno spesso i titoli più popolari.

Molti dei difensori a spada tratta di Steam vanno affermando che le lamentele degli sviluppatori indipendenti per la mancanza di visibilità dei loro giochi nel negozio sono assurde, così come il loro puntare ad alternative come l'Epic Games Store. Evidentemente Valve non deve pensarla allo stesso modo e la situazione deve essersi fatta più grave di quel che potesse sembrare agli innamorati di Steam se ha deciso di apportare un cambiamento del genere, andando nella direzione richiesta proprio dagli sviluppatori indipendenti dopo il cambio di algoritmo che ha sostanzialmente reso invisibili moltissimi prodotti.

Ad ammettere che lo spazio dei giochi consigliati avesse dei problemi è stata Valve stessa nel post di annuncio della novità. Sostanzialmente fino a oggi venivano mostrati solo alcuni giochi a causa dell'algoritmo e di qualche bug.

Prima di essere resa pubblica, la modifica è stata testata su alcuni utenti. I test hanno mostrato che il nuovo sistema ha portato gli utenti a cliccare più spesso sui giochi consigliati e a visitare le pagine di un numero maggiore di titoli (+75%), che prima avrebbero ignorato. Insomma, l'obiettivo è quello di far trovare i giochi che siano più rilevanti per il singolo giocatore, evitando che appaiano solo quelli più popolari, che magari non gli interessano.

Valve è ottimista per i primi risultati ottenuti. Nel frattempo sta continuando a migliorare le caratteristiche già esistenti di Steam e a sperimentarne di nuove.