35

Steam, ora è possibile segnare i titoli giocati su altre piattaforme

L'ultima novità di Steam riguarda la possibilità di segnalare all'algoritmo l'aver giocato un determinato titolo su di un'altra piattaforma.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/08/2019

Su Steam ora è possibile dire all'algoritmo se si è giocato un certo titolo su di un'altra piattaforma. A cosa serve questa novità? A rifinire meglio i risultati dei giochi consigliati. La piattaforma di Valve non può sapere da sola se abbiamo già giocato altrove un gioco che sembra perfettamente in linea con il nostro profilo, quindi ora è possibile dirglielo così da non farcelo più consigliare.

La nuova funzione è accessibile tramite un menù a tendina posto vicino al pulsante Ignora. Una volta selezionata, il gioco sparirà dai consigliati di Steam e ne apparirà un altro al suo posto.

Volendo è possibile accedere all'elenco di tutti i giochi segnati come già giocati altrove e ripristinarli, così da rimediare a eventuali errori, che possono sempre capitare. Ovviamente la nuova funzione è anche un modo per raccogliere informazioni sulle abitudini ludiche degli utenti e per capire quanto giocano fuori da Steam. Del resto gli algoritmi si nutrono di dati e più gli ne vengono dati in pasto, più il loro lavoro diventa accurato e rispondente alle esigenze per cui sono stati programmati.