18

Steam: la sezione video non ha avuto successo, verrà rimossa dal catalogo

Valve ha deciso di limitare la distribuzione di video su Steam ai contenuti strettamente collegati ai videogiochi stessi, visto lo scarso successo dell'iniziativa.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/02/2019

Forse non tutti sanno che Steam, oltre che consentire l'acquisto di videogiochi in digitale, ha nel suo catalogo anche una certa quantità di contenuti video, tra documentari e cortometraggi, che tuttavia verranno progressivamente rimossi.

Si tratta di prodotti a pagamento e gratuiti, soprattutto documentari ma anche cortometraggi e produzioni piccole e medie che Valve ha inserito nel catalogo di Steam con l'idea di espanderne i confini e le caratteristiche, spostandosi dunque verso la multimedialità. Tuttavia, sembra che l'iniziativa non abbia avuto molto successo e Valve ha dunque deciso di rimuovere la sezione in questione. "Negli anni scorsi abbiamo lavorato per espandere Steam oltre i giochi e il software, costruendo una piattaforma video che supporti contenuti a pagamento e gratuiti", si legge nella comunicazione di Steam, "Rivedendo quello che gli utenti Steam utilizzano in maniera attiva, è diventato chiaro che dovremmo concentrare i nostri sforzi sull'offerta di contenuti che siano direttamente legati ai videogiochi o accessori a questi".

Steam rimuoverà o comunque limiterà fortemente la distribuzione di materiali video, continuando magari a inserire nel catalogo solo quei contenuti che siano strettamente legati al mondo dei videogiochi.

Steam