40

Stray meglio su PS5 o su PC? La video analisi di Digital Foundry fa chiarezza

Stray gira meglio su PS5 o PC? Ce lo rivela la video analisi di Digital Foundry, che mostra il gioco in azione anche su PS4 e PS4 Pro.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   21/07/2022

Stray gira meglio su PS5 o PC? La video analisi di Digital Foundry fa chiarezza al riguardo, mostrando in azione il gioco anche su PS4 e PS4 Pro, versioni purtroppo tecnicamente fin troppo simili.

Come avrete letto, Stray su PC non supporta il DualSense e ha poche opzioni grafiche, ma il problema più grosso è un altro: l'evidente stuttering che si verifica quando l'Unreal Engine 4 procede alla compilazione degli shader.

Si tratta di un inconveniente che Digital Foundry ha riscontrato nella maggior parte dei giochi PC mossi appunto dall'Unreal Engine 4, e che sembra complicato da eliminare, quantomeno vista la frequenza con cui viene individuato nei vari titoli.

In questo caso specifico la versione PlayStation 5 si muove a 4K reali e 60 fps stabili, con un'effettistica quasi alla pari con quella apprezzabile sulla piattaforma Windows. Quest'ultima è dunque lievemente avvantaggiata, ma come detto deve fare i conti con un fastidioso e invasivo stuttering.