32

THEVIC20: data di lancio e specifiche dell'home computer più venduto degli anni '80

Koch Media ha annunciato che distribuirà THEVIC20, una riedizione dello storico home computer degli anni '80: ecco la data di lancio e le specifiche tecniche.

NOTIZIA di Luca Forte   —   30/06/2020

Koch Media ha annunciato che distribuirà una riedizione del VIC 20, storico home computer degli anni '80, a partire dal 23 ottobre 2020. Sviluppato da Retro Games Ltd., THEVIC20 avrà le stesse dimensioni dell'originale, ma sarà dotato di tutte le porte che una moderna macchina da gioco necessita per funzionare.

Dopo il suo lancio nel 1981, l'originale VIC-20 è diventato il primo computer a vendere un milione di unità e ancora oggi occupa un posto speciale nel cuore dei suoi ex proprietari. THEVIC20, avrà le stesse dimensioni dell'originale, una tastiera completamente funzionante e includerà un joystick classico micro-switch che si potrà inserire in una delle quattro porte USB di cui è dotata questa riedizione. Non può mancare una presa HDMI, grazie alla quale collegare THEVIC20 ad una qualsiasi TV moderna.

THEVIC20 è dotato di tre modalità: avvio direttamente in VIC-20 BASIC originale, C64 BASIC o Games Carousel per giocare ad uno dei 64 titoli integrati a 50Hz o 60Hz, con filtri CRT / modalità schermo opzionali.

Oltre alle classiche modalità BASIC VIC-20 e C64, i 64 giochi preinstallati includono classici VIC-20 e C64 come - Arcadia e Laser Zone (VIC-20), California Games, Paradroid e Boulder Dash (C64); più tutte le nuove aggiunte come Metagalactic Llamas, Subspace Striker, Mega Vault e Gridrunner (VIC-20); insieme allo sparatutto pubblicato recentemente Galencia (C64) e l'avventura classica Planet of Death (C64). Si possono persino caricare e salvare i giochi VIC-20 e C64 tramite un'unità USB flash e accedere a titoli multi-disco.

"Siamo davvero entusiasti di lavorare ancora una volta con Koch Media per offrire nuovi giochi retrò tra i più amati di sempre su due dei più iconici computer domestici di tutti i tempi che si fondono in quest'ultima incarnazione della gamma THEC64, questa volta con la tastiera completamente funzionante ed in classico stile VIC-20 ", ha dichiarato Paul Andrews, Managing Director di Retro Games.

THEVIC20 è una variante del THEC64 e arriverà nei negozi il 23 ottobre 2020.